TIPOLOGIA: laboratorio didattico
A CHI E’ RIVOLTO: classi III-IV-V
NUMERO PARTECIPANTI: da definire
NUMERO INCONTRI: 2 - 3 (60 minuti lezione frontale in aula / 3 ore laboratorio)
LUOGO: Aula scolastica/Laboratorio
CONTRIBUTO: euro 10,00 ad alunno

I INCONTRO.
Lezione in aula con supporti multimediali, in cui gli alunni apprenderanno le fasi principali dello svolgimento di uno scavo archeologico, partendo dalla messa in luce dei reperti e dalla loro documentazione per giungere all’interpretazione dei dati raccolti.

II INCONTRO.
Svolgimento dell’attività di scavo simulato:

Agli alunni saranno assegnate a rotazione le differenti mansioni, scavo, spostamento “terra” e documentazione. A tale scopo verranno provvisti dell’attrezzatura necessaria, laddove possibile in tutto simile a quella effettivamente in uso in uno scavo archeologico.

La fase della documentazione consisterà nella compilazione di apposite schede che verranno analizzate dagli alunni con il supporto dell’archeologo. Al termine di tutte le fasi “il piccolo archeologo” sarà in grado di comporre una “cronologia relativa”, cioè non soltanto di interpretare la funzione dei resti rinvenuti, ma anche di disporli in ordine di tempo.

APPENDICE LABORATORIALE

In accordo con i docenti si potrà visitare il Centro Storico di Tortora e le sue realtà storico- artistiche-archeologiche, con un contributo di euro 1,00 ad alunno.

Ad ogni alunno, a fine attività, verrà donato un gadget in ricordo del laboratorio svolto.

Scarica la scheda

Vai all'inizio della pagina