“Da Roma a Blanda in viaggio con Marco Arrio”

TIPOLOGIA: laboratorio didattico – creativo
A CHI E’ RIVOLTO: tutte le classi
NUMERO INCONTRI: 2
LUOGO: aula scolastica
CONTRIBUTO: da definire

 

I INCONTRO.
Lezione in aula con strumenti multimediali che facilitano la comprensione dei contenuti proposti sul seguente argomento:

“Da Roma a Blanda in viaggio con Marco Arrio”
MR. BIBLIO, un libro animato amico dei ragazzi, compie un viaggio nell’antica città di Blanda ai tempi in cui viveva Marco Arrio Clymeno, magistrato supremo della colonia romana. Questo illustre personaggio farà conoscere la storia della bellissima e fiorente città di Blanda e dei suoi abitanti.

II INCONTRO.
Durante la fase pratica gli alunni realizzeranno con le loro mani alcuni lavori ispirati al personaggio studiato. Seguendo le indicazioni degli operatori, potranno utilizzare varie tecniche artistiche e diversi materiali. I ragazzi potranno ispirarsi alle decorazioni e alle forme dei reperti archeologici conservati nel Museo di Blanda.

Tra gli obiettivi del laboratorio ci sarà la conoscenza e la messa in pratica delle varie fasi di uno scavo archeologico: il ritrovamento, la catalogazione, il restauro di un reperto.

I laboratori sono curati da operatori che da anni lavorano nell’ambito della didattica museale e che attraverso la loro esperienza, soprattutto al Museo Archeologico di Blanda, saranno in grado di coinvolgere in maniera attiva i giovani fruitori, facendo di un momento ludico-creativo un momento di formazione, crescita e conoscenza del territorio.

Ad ogni alunno, a fine attività, verrà donato un gadget in ricordo del laboratorio svolto.

Scarica la scheda

Vai all'inizio della pagina