LA PREISTORIA: MITI , SCOPERTE E INVENZIONI

TIPOLOGIA: laboratorio didattico – creativo
A CHI E’ RIVOLTO: classe
III NUMERO PARTECIPANTI: da definire
NUMERO INCONTRI: 4
LUOGO: Aula scolastica
CONTRIBUTO: euro 15,00 ad alunno

 

Siamo in un villaggio preistorico di agricoltori, Mr. Biblio con la piccola Kati giocherella con alcuni legnetti, ascoltando le storie del vecchio Any, l’uomo più anziano della tribù.

Attraverso queste storie conosceremo l’evoluzione lenta e graduale dei primi uomini, le scoperte, i imiti e le invenzioni. Alla fine del percorso gli alunni diventeranno i protagonisti di una delle storie raccontate attraverso una rappresentazione finale.

I INCONTRO.
La lezione in aula sarà organizzata con il supporto di strumenti multimediali. Gli alunni viaggeranno nel tempo, accompagnati da simpatici personaggi che racconteranno storie affascinanti sottolineando le invenzioni dei nostri antenati: dalla pietra scheggiata, alla scoperta del fuoco, alla fusione dei metalli.
La lezione si concluderà con un gioco che coinvolgerà l’intera classe e farà da introduzione al laboratorio pratico.

II INCONTRO.
Durante il secondo incontro, gli alunni divisi in piccoli gruppi, con l’aiuto degli operatori, elaboreranno gli oggetti di scena utilizzando materiale simile a quello dell’epoca studiata (pietra, legno, argilla, paglia, metallo). Seguirà lo studio della sceneggiatura.

III INCONTRO.
Prove generali della rappresentazione.

IV INCONTRO.
Momento conclusivo del laboratorio sarà la messa in scena dello spettacolo con il supporto degli operatori della cooperativa.

Ad ogni alunno, a fine attività, verrà donato un gadget in ricordo del laboratorio

Scarica la scheda

Vai all'inizio della pagina