L’Amministrazione Comunale di Tortora, è un Ente territoriale, di circa 6.000 abitanti, con popolazione dimorante nel periodo estivo pari a circa 30.000 unità. L’ente, risulta classificato dalla Regione Calabria Comune turistico in quanto titolare di ampio litorale costiero ubicato nella zona settentrionale del Tirreno cosentino. Il Comune dispone di rilevante patrimonio montano e boschivo, rientrando così nell’ambito del Parco denominato Pollino. Dispone di un rilevante Parco Archeologico e di un Museo Archeologico.

L’Amministrazione Comunale di Tortora vanta un impegno costante per lo sviluppo delle aree naturalistiche ed archeologiche del territorio. Ha mostrato durante la sua lunga storia di saper organizzare attività legate alla sua promozione ed al suo sviluppo, attraverso l’organizzazione di eventi e la messa in rete di figure professionali adeguate. L’Ente è stato sempre impegnato anche sulle politiche per i giovani del territorio considerati la vera risorsa per uno sviluppo adeguato del comune.

La Mondocultura Athena ed il Comune di Tortora hanno sottoscritto in data 30/01/2013 un protocollo di intesa con il quale sono stati definiti il ruolo di ciascun soggetto dell’ATS nella realizzazione delle attività previste e le modalità di interazione del progetto Parco NaturAvventura Archeò finanziato nell’ambito dell’Avviso pubblico “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”

Vai all'inizio della pagina