Il progetto Parco NaturAvventura Archeò ha come finalità generale la valorizzazione del patrimonio naturalistico, archeologico e storico - culturale dell’area dei Comuni di Tortora, Aieta e Praia a Mare con un focus sul percorso della Fiumarella, intorno al quale si svilupperà l’area Parco. La nascita del Parco consentirà di ampliare l’offerta di attrattive turistiche dell’area rivolgendosi anche a nuovi bacini di potenziali visitatori.

Gli obiettivi specifici sono:

  • Valorizzare il percorso naturalistico archeologico della Fiumarella di Tortora attraverso la riqualificazione dello stesso e la creazione di nuovi spazi attrezzati nonché la promozione di attività che configurino la nascita del Parco NaturAvventura Archeò.
  • Realizzare il «Luogo Parco» come punto di riferimento sul territorio «dei giovani per i giovani» per la coesione sociale, un luogo in cui i giovani coinvolti possano esprimere i propri talenti pianificando, organizzando e gestendo le attività del Parco per la miglior valorizzazione, fruizione e promozione del patrimonio culturale e naturalistico del territorio da parte dell’intera collettività e dei visitatori esterni.
  • Creare nuove opportunità lavorative per i giovani residenti nei territori di Tortora, Praia a Mare ed Aieta favorendo al contempo la loro inclusione sociale e la piena partecipazione allo sviluppo del loro territorio.
  • Contribuire alla destagionalizzazione del turismo nell’area oggetto dell’intervento ed incentivare la presenza di giovani, sportivi e scolaresche.
  • Contribuire alla creazione di una rete di enti pubblici, organizzazioni del terzo settore ed imprese che lavorino insieme per lo sviluppo turistico ed economico della zona.
Vai all'inizio della pagina